sabato 27 ottobre 2012

Presentazione di "Dolci & Biscotti delle Tre Venezie"


Il mio ultimo libro Dolci & Biscotti delle Tre Venezie, edito dalla Grafiche Dario De Bastiani Editore,  l'ho presentato in diverse città.

Il 22 settembre a Pordenonelegge, incluso nel programma ufficiale della manifestazione (qui il mio profilo);

 il 23 in piazzetta Pelliccani a Mestre, nel quadro di Mestreincontra a cura del Comune di Venezia, con la collaborazione della Libreria Feltrinelli; il 14 ottobre nella Libreria Lovat di Villorba (TV); il 16 nel bar-ristorante P.E.R. Perenzin annesso alla Latteria Perenzin a San Pietro di Feletto e il 25 ottobre a Trieste, nella grande Libreria Lovat del capoluogo giuliano.

Nella foto qui sotto sono nella presentazione di Trieste, assieme alla prof.ssa Giuditta Lagonigro (alla mia destra), presidente nazionale dell'Associazione culturale del Cibo Sincero (qui il link a me dedicato) e alla dott.ssa Elisa Puzzer del Ristorante Ai Fiori di Trieste.



Il volume Dolci & Biscotti delle Tre Venezie sta incontrando un buon successo di pubblico non solo per le sue 100 ricette con foto quasi tutte tradizionali (qualcuna innovativa, molto interessante), ma per la parte reltiva alla storia dei dolci.

E' il primo libro che affronta con serietà  le storie dei dolci delle tre regioni, con ricchezza di riferimenti alla loro origine, ai documenti che ne parlano, ai percorsi compiuti nel corso dei secoli e a come sono giunti nelle nostr regioni.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca, credo che questo libro aiuterà quanti desiderano conoscere questo importante e piacevole aspetto della storia gastroniomica delle Tre Venezie.