martedì 12 febbraio 2008

Al Ferarùt

Al Ferarùt
Via Cavour 34
Rivignano (Udine)
Tel. 0432.775039
Chiuso martedì sera e mercoledì

Locale storico del Friuli Venezia Giulia, con oltre quarant'anni di attività. Nato come "Al Cacciatore", nel corso degli anni '70 dello scorso secolo ha assunto il nome attuale da un piccolo fanale che ne fa da insegna esterna. È un grande ristorante di pesce, probabilmente il migliore della regione, con pesce freschissimo acquistato giornalmente dai pescatori di Marano Lagunare.
A guidare la cucina è Alberto Tonizzo, giovane chef di grande cultura e di sapiente manualità, studioso attento del pesce e delle sue enormi possibilità gastronomiche. È anche Maestro pasticcere, capace di preparare dolci sorprendenti. I suoi piatti, sia tradizionali che frutto di attenta e intelligente ricerca, regalano sempre sorprendenti piacevoli emozioni.

La sala è diretta dal padre Guerrino Tonizzo, con la collaborazione della giovane e bravissima Anna. Con Alberto collabora una brava équipe di cuochi molto preparati. Molto ricca anche la cantina sotterranea e suggestiva la taverna per incontri riservati.
Segnalo questo ristorante per il grande amore profuso dai titolari, la famiglia Tonizzo, che ha fatto della grande ristorazione il proprio quotidiano impegno. E i risultati sono eccellenti.


altre foto