mercoledì 13 febbraio 2008

La Grande Cucina Bellunese

Giampiero Rorato,
"La Grande Cucina Bellunese",
Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto, 2006, pagg. 240,
Euro 19,00
Questo volume, il primo che racconta la cucina del bellunese nella sua globalità, si compone di diversi capitoli nei quali presento i personaggi bellunesi più importanti che si sono interessati di prodotti agroalimentari, di alimentazione e gastronomia; quindi un ricco repertorio di ricette tradizionali; le ricette dei sette maggiori chef attivi nella ristorazione della provincia; infine, con la collaborazione di Stefano Sanson, i prodotti tipici del territorio.
I personaggi presentati sono Pierio Valeriano, che ha introdotto nel bellunese i fagioli; Gio. Battista Barpo autore di due interessati trattati: Le Delizie, et i Frutti dell’Agricoltura e della Villa e Descrittione di Cividal di Belluno e suo territorio; e Rachele Padovan, la grande musa della cucina ampezzana.
Accanto alle ricette della tradizione, ho voluto presentare quelle dei grandi chef attuali o, comunque, dei più rappresentativi: la famiglia Viel del Ristorante Al Borgo di Belluno; la famiglia Gregori del Ristorante Al Capriolo di Vodo di Cadore; Oscar Tibolla de “Le Codole” di Canale d’Agordo; Riccardo De Pra del “Dolada” di Pieve d’Alpago; Fabrizia Meroi e Roberto Brovedani del “Laite” di Sappada; la famiglia Dal Farra della “Locanda San Lorenzo” di Puos d’Alpago e Graziano Prest del “Tivoli” di Cortina d’Ampezzo.
I prodotti presentati sono: i fagioli di Lamon, le fave bellunesi, gli erbaggi e i cavoli di Vinigo di Cadore, l’orzo decorticato, la polenta gialla bellunese, la patata, i formaggi bellunesi, “pastin e figadet”; l’agnello alpagoto e la pecora di Lamon.
Il volume è arricchito da un significativo apparato iconografico, con le immagini dei piatti dei grandi chef fotografate da Paolo De Bastiani.