mercoledì 13 febbraio 2008

La cucina ai tempi di Carlo Goldoni

Definisco quest' opera, che rappresenta una riedizione riveduta e arricchita di un mio lavoro del 1993, il primo serio studio dedicato agli interessi alimentari e gastronomici di Carlo Goldoni, di cui vi illustro la vita e il suo rapporto con il cibo.
Avvalendomi di documenti d’epoca, dopo un veloce excursus sulla storia della cucina della Serenissima, racconto la tavola settecentesca veneziana e veneta, sia patrizia che borghese e popolare, presentando le feste popolari veneziane, i banchetti dei patrizi e il primo giungere a Venezia e nel Veneto delle mode gastronomiche francesi.
Di grande interesse è la precisa ricostruzione dei piatti settecenteschi veneziani, citati dal commediografo, di cui sono riprodotti i passi delle commedie dove si parla di cucina e di gastronomia.
Nella seconda parte dell’opera propongo un ampio ricettario della cucina veneziana d’oggi, che spesso continua sulla linea tradizionale, ben illustrata nelle commedie goldoniane. Quasi tutti i piatti sono accompagnati da stupende immagini fotografiche di Cristiano Bulegato su preparazioni realizzate dallo chef Raffaele Ros.
Il volume è impreziosito da uno straordinario apparato iconografico che mostra come gli artisti del Settecento veneziano abbiamo interpretato la vita della loro città e soprattutto la gastronomia e già l’aver riunito in un solo volume tante opere di grandissimo rilievo artistico rende unico e prezioso questo mio lavoro, ottimamente realizzato dall’editrice Terra Ferma.

Dal sito della provincia di Venezia