mercoledì 13 febbraio 2008

Motta di Livenza in epoca veneziana

Ho pubblicato questo libro nel 1988, in occasione del 600° anniversario del secondo e definitivo passaggio di Motta a Venezia. Con mia grandissima soddisfazione è andato subito esaurito.
Introdotto da una prefazione di Alvise Zorzi, questo volume si avvale della collaborazione della storica Anna Bellemo che ha curato le ricerche presso l'Archivio di Stato di Venezia.
In questo mio lavoro ho cercato di passare in rassegna la storia di Motta dal 1291, data in cui i Da Camino hanno offerto a Venezia il Castello della Motta, al 1797, anno che segna la fine della Repubblica di San Marco.
Illustro i molti rapporti politici, culturali, economici con Venezia, l'organizzazione politica, amministrativa ed economica della città, i cibi e i vini dei mottensi, le chiese cittadine, l'apparizione della Madonna del 1510 e la basilica costruita sul luogo dell'apparizione, la peste del 1631, le fiere e i mercati e molti altri temi che hanno caratterizzato la vita cittadina in epoca veneziana.
A conclusione del volume ho inserito tre documenti storici relativi al passaggio di Motta a Venezia nel 1291.