mercoledì 11 novembre 2009

La cucina friulana dalle risorgive al mare







In uscita un nuovo volume, da me curato, di cultura gastronomica e ricette, con un ricchissimo apparato fotografico, intitolato “La cucina friulana dalle risorgive al mare” (la copertina nella foto a sinistra) del giovane chef Alberto Tonizzo, patron del ristorante Ferarut di Rivignano (Udine), che presenterò alla stampa venerdì 27 novembre, naturalmente assieme all’autore delle ricette.
A fine mese uscirà per le edizioni della Libreria Opitergina di Giuseppe e Rosanna Barbarotto, in occasione dei 50 anni della Libreria, il volume “La cucina della tradizione dell’opitergino-mottense” con un ricco ricettario storico e un interessante apparato iconografico sia sui piatti che su vedute storiche dei comuni della zona.

Domenica 15 partecipo al pranzo d’onore nel Ristorante di Villa Foscarini Cornaro di Gorgo al Monticano (TV) che il Gruppo Veneto dei Panificatori Richemont Club Italia ha organizzato per ringraziare i partner della riuscitissima manifestazione di Brescia del 18 ottobre scorso, nel corso del quale sarà presentato lo stesso menu del 18 ottobre e, alle ore 17, sarò in Villa Paladin ad Annone Veneto per presentare, con Vanino Negro, i vini del territorio e il loro abbinamento con i piatti della tradizione italiana. Presenterò pure Arrigo Cipriani che racconterà il suo ultimo libro. Mercoledì 18 sarò nell’Oltrepò pavese per incontrare uno dei più interessanti giovani chef italiani (riferirò poi su questa visita).