giovedì 11 ottobre 2012

Dolci & Biscotti delle Tre Venezie

Lo trovi online qui

È finalmente in uscita il mio ultimo libro: Dolci & Biscotti delle Tre Venezie, edito da Dario De Bastiani, Vittorio Veneto (0438.388584).

La presentazione avverrà a cura di Pordenonelegge sabato 22 sett., ore 12, nella Pasticceria Diana, in Corso Garibaldi 50, Pordenone, cui seguirà un dolce e gustoso brindisi
Questa e le altre presentazioni sono aperte a quanti desiderano intervenire.
Il giorno dopo, domenica 23 sett., alle ore 17, il volume sarà presentato a cura del Comune di Venezia in Piazza Pellicani (dietro la Torre di Piazza Ferretto) in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Mestre, anche in questo caso ci sarà una degustazione di dolci.
Domenica 14 ottobre, ore 17,30, il libro sarà presentato nella Libreria Lovat di Villorba.
L’Editore sta vagliando le richieste di altre presentazioni che sarà mia cura comunicare.
Il volume – che sarà nelle librerie del Triveneto dal 20 settembre - si compone di un’ampia introduzione con una serie di capitoletti dedicati alla storia e alle tante tradizioni dolciarie del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, con approfondimenti storici sui dolci e sui biscotti più importanti e significativi. Seguono 100 ricette di dolci e biscotti con le rispettive foto.

Il libro presenta i dolci tradizionali delle tre regioni del Nord Est con un taglio storico documentato e approfondito e le ricette sono state dettate da importanti pasticceri delle tre regioni e da un buon numero di casalinghe venete amanti della tradizione e dei dolci. La quasi totalità delle ricette può essere realizzata in casa, un numero ridotto è tipico delle pasticcerie qualificate.