lunedì 28 gennaio 2013

Scrivono di me... / Il mio intervento a Milano ripreso da FIP News

Il noto Giornalista Giampiero Rorato
relatore al convegno Olio Offcina Food Festival 2013 Milano







Giampiero Rorato relatore al convegno " Olio Officina Food Festival " svoltosi al Palazzo delle Stelline Milano, organizzato da Luigi Caricato, con la collaborazione dello Chef Giuseppe Capano.





La relazione di Giampiero è stata di assoluto interesse, ed in quaranta minuti ci ha illustrato la storia e l'evoluzione dell'olio di oliva sul territorio Italiano.



Rilevante è stata la Città di Venezia, che in epoca medioevale commerciava l'olio di oliva, prevalentemente utilizzato per l'illuminazione. Di fatto non era uso comune consumare questo prezioso prodotto come alimento o condimento, sostituito dal burro e dallo strutto.





Questa cultura si è perpetuata sino agli anni quaranta circa, in cui alcuni manoscritti di persone illustri citano il consumo dell'olio di oliva mescolato con l'olio di semi, esaltandone le qualità per condimenti e fritture.



Solo negli anni 70/80 si scoprono le qualità organoletticche dell'olio di oliva extravergine, in particolare quello di produzione Italiana, le cui proprietà si distinguono come uniche al mondo. La peculiarità del territorio Italiano fa sì che ogni regione esclusa la Valle D'Aosta, produca un Olio Extravergine unico nel suo genere, con propietà curative e antiossidanti notevoli, impareggiabile se utilizzato in modo corretto, sia per i condimenti che per le fritture.





Giampiero ha evidenziato anche le problematiche della reperibilità in commercio del cosidetto olio extravergine mediterraneo, spacciato spesso come Olio Italiano, ma proveniente da paesi come il Marocco, o altra Nazioni che si affacciano al Mediterraneo, veicolando sui nostri mercati prodotti spesso discutibili, creando un notevole danno di immagine e di mercato, che si ripercuote sui nostri Produttori e sulla nosta economia, ma in particolar modo sulla salute dei Consumatori!

Lorenzo Bersini


Foto by FIP News