lunedì 20 maggio 2013

Prodotti e piatti tra Livenza e Tagliamento


É appena uscito dall'editore De Bastiani di Vittorio Veneto il mio ultimo volume PRODOTTI E PIATTI TRA LIVENZA E TAGLIAMENTO.

Il volume è dedicato a 5 prodotti agroalimentari della provincia di Pordenone: l’asparago, la trota, il coniglio, il maiale e la Pezzata Rossa, per ciascuno dei quali presento un breve excursus storico.



Per ogni prodotto ci sono poi dieci ricette, a dimostrazione di come si può valorizzarli in cucina, anche nei ristoranti più importanti.

Le ricette sono state studiate assieme ad alcuni chef molto qualificati, fra cui Germano Pontoni, presidente dei cuochi del Friuli Venezia Giulia e Giovanni Fabbro, già chef di Giuseppe Cipriani negli Harry's Bar in Italia e all'estero.

Il volume si trova in tutte le edicole del pordenonese, sarà presentato poi ufficialmente a settembre a Pordenonelegge e chi ne avesse interesse lo può richiedere fin d’ora anche all'editore  (tel. 0438.388584).

Questo ricettario è nato da un progetto della Coldiretti di Pordenone e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone, mentre le ricette sono state realizzate nella Scuola Alberghiera IAL di Aviano (Pordenone).