mercoledì 13 febbraio 2008

Cucina "da mar"

Questo volume, realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, contiene un mio ampio saggio dal titolo: La cucina di pesce tra Venezia e la terraferma.
In questo studio ripercorro la storia della cucina marinara veneziana, avvalendomi delle ricette proposte dai tanti gastronomi e cuochi che, nel corso del tempo, hanno reso celebre la cucina della Serenissima.
mi sofferma poi ad analizzare i rapporti fra Venezia, le coste dalmate, la Grecia, Bisanzio e l’Oriente e gli apporti che sono giunti a Venezia grazie alle flotte che percorrevano tutte le rotte allora conosciute.
Esamina poi il passaggio della cucina marinara veneziana dalla città alle ville sparse sul territorio veneto, friulano e lombardo e da queste alle case della borghesia e del popolo, diventando via via patrimonio comune degli abitanti della terraferma.
Un’ultima attenzione alle fortune che la cucina marinara veneziana ha conosciuto nel corso del tempo non solo in Italia ma anche in Europa, grazie a un’ottima materia prima, alle sue stupende caratteristiche gastronomiche e alla bravura di tanti cuochi che continuano ad ispirarsi alla cultura della tavola e alla grande civiltà gastronomica di Venezia.
Il volume, ottimamente illustrato e ricco di ricette tradizionali e innovative, contiene inoltre saggi dello chef Raffaele Girotto, dell’enologo Fausto Maculan e del ricercatore Francesco Soletti.