mercoledì 13 febbraio 2008

I Dolci delle Venezie

Giampiero Rorato,
"Dolci delle Venezie",
pagg. 112, Terra Ferma Edizioni, 2005.


Rinnovando ed ampliando la presentazione dei dolci, in questa nuova opera ho esteso lo sguardo, oltre che al Veneto (già ampliamente trattato nell’apposito volume del 2002), anche alle tradizioni dolciarie del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
Queste due regioni, per i rapporti avuti con l’impero austro-ungarico e, per quanto riguarda Trieste, anche con l’Europa dell’Est, con la Grecia e il Vicino Oriente, possiedono un patrimonio dolciario di inestimabile valore culturale, che cerco di raccontare con ricchezza di informazioni storiche.
Ogni capitolo (I biscotti della nonna; Sapori di Carnevale; Dolci, torte e crostate; Dolci al cucchiaio; Lo scrigno del gusto) è aperto da una introduzione che illustra storia, cultura e tradizione dei principali dolci presentati, di ciascuno dei quali è data la ricetta, sicché è possibile fare a casa i dolci tipici della tradizione triveneta.
Per rendere più facile la realizzazione, alla fine aggiugo anche le più importanti ricette di base (crema inglese, crema pasticcera, pasta frolla, pan di Spagna, ecc.), e pure un’ampia bibliografia per quanti volessero approfondire l’argomento.
(Nelle librerie)