mercoledì 25 settembre 2013

Mercoledì 25 settembre, ore 20,30, nel Ristorante PER di Perenzin a Bagnolo di San Pietro di Feletto (TV) guiderò una cena medioevale.

Ecco la notizia apparsa quest'oggi su La Tribuna di Treviso



lunedì 23 settembre 2013

Giampiero a Pordenonelegge

Ecco alcune immagini durante la mia presenza a Pordenonelegge lo scorso fine settimana






Venerdì 20 sono stato in Piazza della Motta a presentare “Prodotti e piatti tra Livenza e Tagliamento”, realizzato con la Scuola Alberghiera IAL di Aviano per conto della Coldiretti della provincia Pordenone.

La Scuola Alberghiera IAL è stata fondata esattamente 30 anni fa dal dott. Felice Cavallini ed è il più importante punto di riferimento per la preparazione di personale ristorativo-turisticoalberghiero del Friuli-Venezia Giulia.

Sabato 21 in Corso Garibaldi ho presentato “Il Pasticcere a casa tua”, realizzato col pasticcere Luca Diana titolare de “La Pasticceria”.

Domenica 22 settembre nella sede della CCIAA di Pordenone, ho presenziato all'incontro per il libro “Il Tocai”, presentato dal curatore prof. Enos Costantini e del quale sono coautore.

venerdì 20 settembre 2013

Risi e Risotti


Pur in sintesi, qui si racconta l’arrivo del riso nella Pianura Padana e poi nel Veneto, la sua coltivazione, le aree più vocate di ieri e di oggi (il Delta del Po, la Bassa Veronese,  le aree vicino ai Fiumi come Torre di Fine in Comune di Eraclea, ecc.), per passare a poi a 30 ricetta tipiche della tradizione veneto-friulana, alcune d’autore.

Polenta e Tocio


Dalla lunga storia delle antiche polente a quella di farina di mais, presente in Italia da circa la metà del 1500, ai vari tipi di mais, ai suoi vari usi in cucina. 

Ad una storia sempre affascinante segue un ricco repertorio di ricette con l’impiego della polenta, mostrando come questo alimento si sposi benissimo con la carne,  il pesce, i formaggi, i salumi ed altro ancora.

Pasta e Fasioi


Il volumetto, in edicola con Il Gazzettino, inizia presentando zuppe,minestre,creme e vellutate della tradizione del Triveneto, con ampi riferimenti alla loro storia e alla loro evoluzione. 

Seguono 30 ricette sia tradizionali che d’autore, utilissime per comprendere lo stato attuale e le nuove prospettive della cucina del Nord-Est.

Gnocchi e cjalsòns


In questo volumetto si ripercorre la storia della pasta e della pasta ripiena  e quella degli gnocchi, dall’antichità ai nostri giorni. 

Introduzione culturale, come in tutta questa serie di volumetti distribuiti nelle edicole con Il Gazzettino, cui segue la presentazione di 30 ricette, anche in questo caso tutte fotografate.

Anatra e Cunicio


Il tema qui sviluppato riguarda gli animali da cortile: anatre, oche, polli, tacchini, conigli, piccioni con un’attenta presentazione delle loro carni, con alcuni interessanti riferimenti storici e, naturalmente, con 30 ricette sia tradizionali che d’autore, tutte fotografate.  


Storielle di Gusto


  Questo è un piccolo ma denso volume ( Giampiero Rorato, Storielle di Gusto, Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto, 2013, pagg. 96, € 8,00) ripercorre alcune storie della cultura enogastronomica della nostra terra. 

  L'autore,uno dei più affermati studiosi della storia della gastronomia regionale, ha voluto raccontare in questo suo lavoro, ricco di illustrazioni realizzate dai corsisti di diversi Paesi che hanno frequentato im estate la celebre Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede,le storie di 6 preparazioni gastronomiche, più un digestivo e un vino. 

I piatti sono il baccalà,di cui si racconta la scoperta, avvenuta nel 1432 e il suo arrivo a Venezia e nel Veneto 130 anni dopo; il carpaccio, nato nel 1950 dalla fervida mente di Giuseppe Cipriani, fondatore del veneziano Harry's Bar e la castradina dei veneziani, piatto storico, che risale alla prima metà dello scorso millennio. 
  
  Ci sono poi le storie di tre dolci: il tiramisù,trevigianissimo, lanciato a Treviso sul finire dei recenti anni '50; lo strudel di antica origine orientale e arrivato nel Veneto dall'Austria dopo il 1815 e le frittelle presenti a Venezia dal 1200 e da qui diffuse poi in tutta Italia. Il digestivo è lo sgroppino, nato a Gorgo al Monticano sul finire degli scorsi anni '70 e il vino è la malvasia, importata dalla Grecia dai Crociati nel 1204. 

  Non solo gastronomia ed enologia, quindi, ma un interessante e curioso spaccato sulla storia della nostra terra, presentato con straordinaria bravura dal giornalista e scrittore Giampiero Rorato. 

L'Editore