martedì 6 settembre 2016

Ristorante Pizzeria Antica Sicopoli

A Bellona (Caserta) nella Campania felix
Una realtà familiare innovativa, fondata sullo studio, ottime consulenze e seria sperimentazione
di Giampiero Rorato




C’è, nella Campania felix, un luogo della memoria che continua a raccontare, con voce moderna, la propria antica storia, invitando, chi vi arriva, a conoscere le tante civiltà che qui hanno sedimentato la loro cultura e le loro tradizioni: è Sicopoli, città fondata dai Longobardi sulle alture che costeggiano il fiume Volturno. Siamo nel lontano Alto Medioevo e correva l’anno 841 e la nuova città, inizialmente eretta con case di legno, fu poi chiamata Sicopoli in onore del vescovo Sicone che l’aveva voluta quale nuova sede dell’antica Contea di Capua.



Oggi la località si chiama Triflisco, ed è una borgata in comune di Bellona (Caserta) e proprio in queste colline Fernando Di Grazia ha realizzato un sogno a lungo cullato: realizzare un ristorante-pizzeria bello e accogliente, ben radicato nella tradizione locale, in linea che le richieste degli aitanti della zona e dei turisti internazionali e, nel contempo, intelligentemente innovativo.

La storia ha inizio quando Fernando Di Grazia, dopo utili esperienze maturate nel mondo della ristorazione, sentendo una forte passione per il food, decide di dar vita a qualcosa in cui potesse realizzare il proprio progetto. Egli si sentiva attratto dalla natura e il forte rapporto sempre avuto col territorio e con i prodotti della sua terra lo indirizzò alla realizzazione un’attività ristorativa di “ricercata semplicità”. Egli sapeva che la ristorazione più seria deve partire dai migliori ingredienti reperibili e quelli della sua terra, oltre ad essere buoni, igienicamente puri, sani e genuini, hanno anche il pregio di essere frutto di una cultura accumulata dalle tante generazioni vissute prima di lui a Sicopoli e nelle colline d’attorno.

Linguine con ostriche e olive taggiasche


Matura professionalità, amore per il lavoro, radicamento nel territorio ecco dunque i valori cui si è ispirato Fernando Di Grazia, impegnato anche a trasmetterli a chi gli era accanto nel lavoro quotidiano e in particolare al figlio Cesare.  

Attualmente il Ristorante-pizzeria Antica Sicopoli si distingue per la creatività della cucina, sempre basata sugli ottimi prodotti locali .E c’è dell’altro. Maestria e creatività si integrano costantemente tra cucina e pizzeria per un risultato che punta sempre all’eccellenza come si vede nel menù: un gustoso percorso gastronomico che spazia dagli antipasti ai dolci alla pizza, tutto rigorosamente prodotto con ingredienti attentamente selezionati. Una produzione “Made in Antica Sicopoli”, in cui le ricette tradizionali sapientemente rivisitate esaltano il piacere del buon cibo, e parlano di una vera metamorfosi del gusto che, partendo dalle materie prime, si concretizza nel piatto finale conservando la singolarità di ciascun sapore



Le colonne del successo

Chi conosce l’Antica Sicopoli sa che è un locale di successo che si basa sul rispetto della tradizione, con contemporanea attenzione all’innovazione, in un incontro equilibrato che si integra in maniera forte con la passione tramandata da padre a figlio. Felicemente estesa ai collaboratori.

Tradizione e innovazione sono dunque, le due facce della stessa medaglia, rappresentate rispettivamente dal papà Fernando e dal figlio Cesare, esperto della tradizione gastronomica locale  e delle pizza – siamo in Campania, terra d’origine della pizza -  due persone che hanno unito le loro competenze e i loro saperi per un solo obiettivo: innovare per rafforzare la tradizione.

Cesare di Grazia


Da questo incontro di persone e di intelligenze ha preso vita il progetto Pizza Antica Sicopoli, un progetto da cui non nasce semplicemente una pizza diversa dal solito, bensì un nuovo concept della pizza che assume un altro volto, raccontando una propria storia.

Una Pizza d’eccellenza

La pizza qui quotidianamente prodotta si inserisce in una realtà culinaria ricercata, dove l’arte dei fornelli si integra con quella del forno a legna. La pizza ha il suo segreto nell’impasto, uguale solo a se stesso, in cui il lievito madre è l’ingrediente principale mentre l’abbinamento a scelte farine del molino Pasini rappresenta un valore aggiunto, per un prodotto finale dal sapore autentico, un impasto morbido, privo di ogni traccia di gommosità, e altamente digeribile, grazie alla lunga lievitazione.

Pizza La Parmigiana

“Un’emozione che nasce mordendo il cornicione” si potrebbe dire mentre si gusta  la “Pizza Antica Sicopoli”, che racchiude le caratteristiche di questo prodotto: un cornicione alto ma leggerissimo nell’impasto, una fragranza che si assapora evocando l’odore del pane del passato, una sofficità che diventa gusto grazie a un impasto morbido che si scioglie in bocca, un’alta digeribilità che lascia il sapore del buono conservandone la leggerezza morso dopo morso. 

Si potrebbe definirla “Pizza da chef” o, come oggi piace, “Pizza gourmet”, perché si colloca in un panorama enogastronomico completo e d’alto livello in cui abbinamenti a birre e vini con specifiche proprietà sono ora possibili. Ma soprattutto perché vanta farciture e abbinamenti realizzati dagli chef di Antica Sicopoli in cui accostamenti arditi di ingredienti di prima qualità e creatività affiancano la tradizione in un' ideale sintesi tra pizzaiolo e chef, tra forno e fornelli.

Pizza La Verace


Il risultato di questa importante esperienza formativa è un prodotto d’eccellenza che nasce da materie prime semplici quali acqua, farina, lievito madre, ma che porta con sé il valore dell’innovazione in tutte le sue fasi di lavorazione: dall’impasto agli abbinamenti della farcitura che regalano nuove sensazioni al palato con gusti prelibati e “avvolgenti”.

L’importante consulenza di Alessandro Bertuzzi

I risultati raggiunti, in cucina e in pizzeria, certificati da una crescente presenza di clienti che giungono anche da lontano, sono dovuti anche alla preziosa e fruttuosa collaborazione col dott. Alessandro Bertuzzi, tecnologo alimentare e riconosciuto grande esperto di impasti e lievitazioni, come sono il frutto di un profondo impegno e un’attenta formazione fatta di studio ed esperienze sul campo.

Raviolo caprese


Alla base del successo c’è dunque un metodo collaudato che ha permesso alla famiglia Di Grazia di  conquistare così, step by step, un’elevata professionalità che oggi esprime con entusiasmo e soddisfazione valorizzandola e condividendola quotidianamente con i suoi collaboratori e con i tanti affezionati clienti.

Ed è così, come avviene col Ristorante-Pizzeria Antica Sicopoli, a Triflisco in comune di Bellona, Caserta, che si eleva la qualità del vasto mondo della pizza, ormai apprezzato e indiscusso protagonista nella grande famiglia dell’alta ristorazione internazionale.

(Pubblicato in  Pizza e Pasta italiana, agosto-settembre 2016)